Cerca

Sette motivi per purificare l’acqua di casa, per un uso corretto e soddisfacente

uomo si tuffa di spalle nell'acqua di mare

Prima di effettuare un qualsiasi acquisto, è opportuno ponderare. Anche se l’oggetto del nostro desiderio ha la capacità di migliorare la qualità della vita, bisogna evitare di tuffarsi a capofitto, bensì verificare se esso è effettivamente capace di soddisfare le nostre aspettative. Ciò vale anche quando si tratta di depuratori, impianti idrici in grado di purificare l’acqua che sgorga dal rubinetto. Questa definizione, per quanto breve, è di per sé già sufficiente a chiarire i vantaggi di tale dispositivo. Tuttavia, meglio approfondire la questione, così da scoprire nel dettaglio tutte le ragioni per cui purificare l’acqua di casa significa garantire il benessere dell’intera famiglia.

1. Niente più sostanze indesiderate nell’acqua di casa

Come dice il nome stesso, il purificatore assicura un’operazione di depurazione. Attraverso un processo osmotico, le impurità presenti nell’acqua vengono trattenute, così da rendere maggiormente salubre il liquido che sgorga dai nostri rubinetti. L’eventuale presenza di sostanze tossiche (per esempio, cromo, piombo e mercurio) sarà rimossa dal funzionamento di questo impianto, grazie al quale l’acqua sarà perfetta per gli usi igienici e alimentari non soltanto degli adulti ma anche dei bambini e dei nostri amici a quattro zampe. Oltre a essere buona da bere, l’acqua sarà anche più bella da vedere. Privata di tutte quelle fastidiose impurità che la intorbidiscono, essa assumerà un aspetto cristallino che invoglierà una piacevole sorsata.

2. Non rimuove i sali contenuti nell’acqua di casa

Purificare l’acqua non significa però privarla delle sue sostanze nutritive. Installando quest’impianto, ti libererai di eventuali microrganismi e incrostazioni, ma di certo non sarai costretto a rinunciare all’apporto benefico di una bella bevuta. Quello che sgorgherà dal rubinetto sarà un liquido sì depurato, ma non per questo meno nutriente. Sorseggiandolo, ti sarà garantito l’apporto di sali minerali indispensabili per la salute. Per esempio, non dovrai rinunciare al calcio (che favorisce lo sviluppo delle ossa e la coagulazione sanguigna) né tantomeno al magnesio, indispensabile per il corretto funzionamento del metabolismo e dell’apparato cardiovascolare.

3. Frizzantezza e freschezza direttamente dal rubinetto

Il gusto sarà poi esaltato anche dal fatto che il depuratore offre due funzioni: refrigerazione e gasatura. Parliamo infatti di un impianto modulare, che purifica l’acqua ma non solo. A questa funzione fondamentale, se ne possono aggiungere altre due, idonee a donare frizzantezza e freschezza all’acqua del rubinetto. Pertanto, una volta installato il depuratore, sarà poi possibile rendere l’acqua di casa non soltanto qualitativamente migliore ma anche in grado di soddisfare i palati più esigenti. Aggiungendo queste due funzioni, il depuratore diventa di fatto un frigogasatore e in quanto tale può risultare vantaggioso non soltanto per le famiglie ma anche per le attività ristorative. 

4. Scelta ecosostenibile con l’acqua di casa

Purificare la rete idrica domestica significa anche voler bene all’ambiente. Troppo spesso non ci fidiamo dei nostri acquedotti e preferiamo acquistare acqua imbottigliata. Questo comportamento, per quanto legittimo, non è del tutto eco friendly, dal momento che incrementa i rischi per l’ambiente derivanti dalle emissioni di anidride carbonica legate alla produzione e commercializzazione di questa bevanda. Senza poi dimenticare che molto spesso le plastiche non vengono smaltite correttamente, andando a inquinare sia i terreni che i mari. In considerazione di ciò, ecco che installare un purificatore costituisce una scelta che va in senso diametralmente opposto. Con l’aiuto di un tecnico professionista, potrai dunque disporre di acqua potabile direttamente dal tuo rubinetto e, allo stesso tempo, contribuirai a ridurre l’inquinamento. 

5. Più spazio in casa

Dicendo sì a questo impianto, non soltanto aiuterai l’ambiente ma renderai anche maggiormente vivibile il tuo appartamento. Comprare acqua in bottiglia implica la necessità di trovare uno spazio adatto a conservarle, il che può essere un grattacapo, specie per chi vive in pochi metri quadrati. Con il depuratore questo problema non esisterà più, perché avrai acqua buona da bere senza dover più comprarla al supermercato (di conseguenza non dovrai neppure più portare quel pesante carico). E non pensare che quello spazio risparmiato verrà poi occupato dal purificatore. Si tratta infatti di un macchinario di piccole dimensioni (43x35x10 cm) che può essere discretamente collocato sia sotto al lavello che sotto allo zoccolo della cucina.

6. Il portafoglio sorriderà

Dalla volontà di dotarsi di un simile dispositivo, derivano evidenti benefici economici. Il primo – va ribadito – è che dalla lista della spesa potrai depennare l’acqua. Inoltre, il risparmio sarà garantito anche dal fatto che non devi necessariamente acquistare tale impianto. Spesso e volentieri, esso è infatti ceduto in comodato d’uso; pagando un canone annuo pattuito, potrai beneficiare dei vantaggi offerti dal depuratore e far affidamento su un team di tecnici sempre pronti a garantirti la migliore manutenzione possibile. E se poi deciderai di aggiungere la funzione di refrigerazione, vedrai le spese diminuire anche in relazione al consumo di elettricità, fondamentale per il funzionamento dei frigoriferi.

7. Benefici anche in termini fiscali

Questi sono relativi al Bonus Idrico, incentivo che premia coloro i quali optano per operazioni di efficientamento idrico (tra le quali rientra anche l’installazione di un depuratore). Il bonus ha un ammontare massimo di € 1000 e può essere chiesto una volta soltanto, in relazione a un solo immobile. Si tratta di un vantaggio allettante, riservato a chi decide di tutelare l’ambiente senza però rinunciare a un bel bicchiere d’acqua fresca. Inoltre, del bonus potrà avvalersi chiunque, non essendo riservato alle categorie reddituali più basse. Insomma, per beneficiarne non dovrai neppure perder tempo a presentare l’ISEE. L’unico impegno sarà quello di contattare una ditta specializzata, il cui lavoro ti consentirà di apprezzare quanto sia conveniente dotarti di un depuratore d’acqua per la tua casa.