Addolcitori

Addolcitore d’acqua: tutto quello che devi sapere

addolcitori_daytonUn addolcitore è uno strumento mediante il quale l’acqua viene addolcita.

Questo processo consiste nella diminuzione della durezza dell’acqua, attraverso l’eliminazione di sali di calcio e magnesio, che formano il calcare.

Addolcitore d’acqua alla lente di ingrandimento

Un addolcitore d’acqua ad uso domestico o professionale è formato da una resina a scambio ionico.

All’interno della resina, sono presenti polimeri organici strutturati a gruppi funzionali, dove sono presenti ioni di sodio che vengono scambiati con ioni di calcio e magnesio.

Le resine devono essere quindi ripristinate, poichè diminuiscono durante il processo di scambio ioni. Tale ripristino avviene mediante il lavaggio dell’apparecchio con una soluzione formata da acqua e cloruro di sodio – sale da cucina.

Come funziona l’addolcitore e il ripristino delle resine?

Un addolcitore Idrika è formato da un cabinato dove va inserita la soluzione di acqua e sale, una bombola che contiene le resine scambiatrici, e una valvola automatica elettronica che serve per far passare l’acqua dall’addolcitore alle resine, regola lo scarico dell’acqua satura nonché il prelievo della soluzione salina quando bisogna effettuare la rigenerazione delle resine.

Esempio di schema di istallazione di un addolcitore d’acqua ad uso domestico

Scopri come calcolare la durezza dell’acqua di casa in pochi minuti.

KIT ANALISI DUREZZA TOTALE CON INDICATORE E TITOLANTE

Il Kit di analisi per il calcare dell’acqua è basato sul metodo della “TITOLAZIONE”: metodo semplice, veloce e molto preciso.

Tipo di analisi: volumetrica
Metodo: titolazione dei metalli alcalino-terrosi (soprattutto calcio e magnesio) con EDTA
Sensibilità: 0,5 gradi Francesi (°F) su campione di 10 ml
Numero di determinazioni:  circa 400, inteso unità di misura °F (gradi Francesi)

 

 

MODO D’USO

  • Immettere 5 ml di campione d’acqua da analizzare nella provetta.
  • Aggiungere 2 gocce di indicatore, l’acqua cambierà colore, se dura diventa rossa o viola, se completamente addolcita diventa subito blu.
  • Se con le prime 2 gocce di indicatore l’acqua diventa rossa o viola, iniziare ad aggiungere una goccia alla volta il titolante, ad ogni goccia aggiunta agitare la provetta. Continuare ad aggiungere le gocce di titolante, contandole, finché l’acqua da rossa o viola diventa blu.
  • Le gocce di titolante consumate corrispondono al valore dell’alcalinità totale e quindi della durezza dell’acqua. Ad esempio: se abbiamo contato 30 gocce per il cambiamento del colore della soluzione, vuol dire che ci sono 30°F.

DESCRIZIONE DELL’ANALISI
E’ consuetudine esprimere i valori trovati in °F (gradi francesi) o in ppm CaCO3, dove 1°F corrisponde a 10 ppm CaCO3. Si parla di “durezza totale” per distinguerla dalla “durezza temporanea o carbonatica” (corrispondente all’alcalinità M).

Contenuto del Kit:
1 flacone 25cc titolante durezza
1 flacone 15cc indicatore durezza
1 provetta 20cc
Istruzioni in Italiano

 

NON HAI IL KIT? NON SAI COME REPERIRLO?

INVIACI UNA RICHIESTA TI FORNIREMO TUTTE LE INFORMAZIONI PER RICEVERLO.

Dopo aver inserito il valore in °f invia la tua richiesta e ti risponderemo dandoti tutte le informazioni necessarie.

I vantaggi dell’acqua dolce ad uso domestico

1. PUREZZA

Con acqua addolcita e senza calcare i capi d’abbigliamento saranno  completamente puliti o freschi e in più vi aiuterà a mantenere l’intensità dei colori e la morbidezza allo stesso tempo.

2. BELLEZZA

Le creme idratanti, ammorbidenti e balsami per i capelli non saranno più necessari con acqua addolcita Idrika. I capelli e l’epidermide manterranno la loro naturale luminosità e morbidezza una vera e propria elisir di giovinezza.

3. PROTEZIONE

L’acqua trattata con i sistemi Idrika acquisisce un elevato grado di purezza eliminando l’eccesso di calcare e le impurità minacce quotidiane per la vostra famiglia e i vostri impianti.

4. SALUTE

L’acqua addolcita Idrika è buona per voi e i vostri cari. Con acqua addolcita la vostra pelle ritornerà naturalmente idratata, liscia e morbida

5. RISPARMIO

Costi: Con acqua addolcita si riduce il 50% delle spese per la pulizia con un abbattimento dei costi di detersivi e anticalcare.

Energia: Riduzione dei costi energetici per la produzione di acqua calda e riscaldamento. Caldaie, lavatrici lavastoviglie, docce, rubinetterie, vasche, idromassaggio etc. resteranno nuovi per più tempo.

6. PULIZIA

L’addolcitore Idrika vi aiuterà a mantenere la casa più pulita e con meno fatica. Ci vorrà pochissimo tempo per pulire i bagni, vetri doccia e rubinetterie perchè l’acqua non lascerà alcun alone o macchia di calcare.

I tuoi elettrodomestici si sono rotti a causa del troppo calcare nell'acqua?

Scopri come avere acqua senza calcare a casa tua