Analisi

test-analisi

Laboratorio analisi acqua potabile

L’analisi dell’acqua potabile è un aspetto della sicurezza che non deve essere mai sottovalutato data la sua grandissima importanza. Ogni giorno arriva acqua tramite il sistema idraulico ma, per poterla bere in tranquillità dobbiamo essere certi che ogni controllo sia stato effettuato a monte.

In Italia la legge che regola l’analisi delle acque potabili è il D.Lgs. 31/2001, integrato e modificato con il D.Lgs. 27/2002, recepisce la direttiva europea 83/98 CE e disciplina la qualità delle acque a uso umano il quale si prefigge come obiettivo principale quello di assicurare la salute delle persone da eventuali sostanze pericolose presenti nelle acque. Questo decreto stabilisce che l’acqua che noi riceviamo nelle nostre case deve essere controllata sia a livello chimico sia a livello microbiologico, così da eliminare ogni possibile danno per la salute.

Com’è la qualità dell’acqua di casa?

L’acqua di casa è sicura? Grazie alla collaborazione tra Idrika e a laboratori accreditati i clienti di Idrika possono far controllare la qualità dell’acqua di casa propria (o di amici e parenti) a un prezzo vantaggioso e con un nostro consulente specializzato che verrà a domicilio per il prelievo dei campioni di acqua.

Analisi completa dell’acqua di rete

Il servizio consente di eseguire un controllo approfondito sull’acqua della propria abitazione, sia sotto il profilo chimico (sali, metalli e inquinanti chimici di diversa natura) sia microbiologico (batteri ambientali e fecali). Vengono analizzati i principali parametri previsti dal D.Lgs. 31/2001 relativamente alla qualità delle acque destinate al consumo umano:

pH cloro libero ferro
conducibilità cloruri nitrati
durezza cromo nitriti
residuo fisso manganese rame
nichel alluminio solfati
fluoruri Coliformi totali Escherichia coli
Enterococchi Colonie batteriche a 22°C Colonie batteriche a 37°C

Vuoi l'analisi certificata dell'acqua di casa tua?

Contattaci per un preventivo gratuito